Altrabenevento segnala alla ASL i dati sbagliati nella tabella che indica il numero di contagiati

Lettera della associazione ancora senza risposta

Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale la lettera inviata il 10 novembre alla ASL dalla presidente dell’associazione Altrabenevento per segnalare alcuni errori, commessi nel riporto dei dati nel report giornaliero, che comportano la indicazione di Totali Positivi, cioè contagiati, in numero inferiore rispetto a quelli reali.

Al Dott. Gennaro Volpe , Direttore Generale della ASL di Benevento
e p.c.    Dott. Francesco Cappetta, Prefetto di Benevento
Dott. Roberto Speranza,  Ministro dell’Ambiente
Dott. Aldo Policastro,  Procuratore della Repubblica di Benevento

Oggetto: Dati sulla evoluzione del Contagio nel Sannio. Errori ASL e  dati ministeriali non aggiornati

Il 5 novembre Le abbiamo segnalato che la Tabella dei dati sui contagi da Covid19 nel Sannio, pubblicata sul sito web dalla Asl di Benevento il 3 novembre, conteneva alcuni errori ma Lei non ha ritenuto di dare alcuna risposta o spiegazione e neppure ha corretto il report pubblicato.

Così facendo la ASL continua a diffondere informazioni che risultano, di giorno in giorno, sempre più confuse e che certamente non rappresentano lo stato attuale del contagio in provincia di Benevento. Ciò è tanto più grave se si considera che dopo il recente DPCM 3 novembre 2020, anche i dati sull’incremento dei nuovi positivi possono incidere sulle decisioni che il Governo, la Regione e le autorità locali assumono per contenere la diffusione di Covid19.

Ma proprio i dati forniti dalla ASL e dal Ministero della Salute sono tra loro contraddittori e comunque nettamente diversi dal totale dei Contagiati dall’inizio della pandemia.

Infatti, il Ministero della Salute, nella tabella dei dati per province aggiornata alle ore 17 di ieri, 9 novembre  comunica che in provincia di Benevento dall’inizio della pandemia i contagiati sarebbero 1.286.

La tabella pubblicata dalla ASL il 9 novembre (dati aggiornati alle ore 24 del 8 novembre), riporta  il totale di  1.164 positivi ma il numero non corrisponde né ai positivi attuali, né al totale dei contagiati.

E questa confusione dipende proprio dagli errori compiuti dalla ASL al momento della adozione della nuova tabella del 3 novembre perché nella colonna “Totale positivi” (equivale a contagiati totali da agosto) sono stati sommati i 98 nuovi casi positivi ai 762 positivi “attuali” del 2 novembre,  anziché ai 1.154 contagiati totali fino a quella data.

Per essere più chiari, riportiamo i dati delle Tabelle ASL dei tre giorni precedenti, dalle quali risultava evidente che i “soggetti positivi” erano sempre “positivi attuali” di quel giorno.

  • Il 31 ottobre erano indicati 660 “soggetti positivi” dei quali 49 ricoverati e 617 a “domicilio”. Erano “attuali positivi” perché era specificato anche il luogo di cura in quel giorno.  La tabella indicava anche 350 guariti e 12 deceduti dagli inizi di agosto. Quindi, i contagiati da agosto al 30 ottobre, erano 1.022  (660 positivi attuali+350 guariti +12 deceduti).
  •  Tabella ASL del 1° novembre: 701 positivi (50 ricoverati, 651 a domicilio) cioè 41 in più del giorno prima;  360 guariti e 12 deceduti.  Quindi, il totale dei Contagiati era 1.073, cioè 51 in più del giorno prima. [infatti: 51 nuovi casi – 10 nuovi guariti =  41 positivi attuali in più].
  •  Tabella ASL del 2 novembre: positivi 762 (49 ricoverati, 713 a domicilio) cioè 61 in più del giorno prima;  guariti  379 (19 in più del giorno prima), 13 deceduti (uno in più). Quindi, i contagiati totali erano 1.154 (762 + 379 + 13) cioè 81 in più del giorno prima. [infatti:  81 nuovi casi – 19 guariti – 1 deceduto = 61 positivi attuali in più.

Il 3 novembre la ASL di Benevento cambia la Tabella  (nella nota di trasmissione alla stampa chiarisce che essa è “adeguata al format diffuso dagli organi regionali”) ed indica “OGGI: POSITIVI 98, SINTOMATICI  10, ASINTOMATICI  88, GUARITI 11, DECEDUTI 1. Nella stessa tabella sono riportati i “TOTALI: POSITIVI 860, SINTOMATICI  155, ASINTOMATICI  705, GUARITI 390, DECEDUTI 14.

E’ chiaro che il numero  860 “Totale positivi” è la somma  dei 98 nuovi casi  e dei 762 positivi “attuali”  del giorno prima. Proprio questo è l’errore !!

Infatti, la nuova Tabella utilizzata dalla ASL di Benevento è la stessa adottata dalla Unità di Crisi della Regione che però indica come  TOTALE dei positivi la somma di tutti i casi positivi accertati dall’inizio della pandemia in Campania, cioè i contagiati totali e non gli “attuali positivi”.

Nel Report regionale del 2 novembre erano indicati: totale positivi 62.461, totale guariti 12.771,  totale deceduti 700. Nel Report del 3 novembre il Totale positivi diventa 65.432 perché vengono aggiunti 2.971 nuovi casi.

I dati della Campania sono sempre stati riportati nello stesso formato di Report ed è chiaro che il “Totale Positivi” equivale alla somma dei positivi accertati per ogni giorno da febbraio e quindi corrisponde al totale dei contagiati dall’inizio della pandemia.

Infatti, nella Tabella Ministero della Salute – dati per regioni del 2 novembre (allegata alla presente), per la Campania sono indicati 62.461 CASI TOTALI  e 48.770  il TOTALE ATTUALMENTE POSITIVI. (Questi ultimi corrispondono ai 62.461 casi totali, meno 12.991 guariti, meno  700 deceduti).

Quindi, la ASL di Benevento, nella Tabella del 3 novembre avrebbe dovuto indicare nel Totale dei positivi, i 98 nuovi casi sommati a 1.154 POSITIVI TOTALI, ovvero Contagiati, dagli inizi di agosto.

Invece ha sommato 98 a 762 che erano i “positivi attuali” del 2 novembre.

Ovviamente l’errore ha comportato un numero inferiore di TOTALI  POSITIVI anche nelle tabelle successive. Infatti in quella del 9 novembre ne sono indicati 1.164, cioè 762 del 2 novembre, più 402 nuovi positivi fino ad oggi. Invece sono 1.556 cioè 1.154 del 2 novembre, più 402.

Segnaliamo, infine, che in tutti i report regionali e nazionali il TOTALE  POSITIVI corrisponde sempre al totale dei contagiati dall’inizio della pandemia e non da agosto come invece indica la ASL di Benevento.

Al Ministero della Salute chiediamo di aggiornare i dati pubblicati nel report del 9 novembre: il Totale Positivi dall’inizio della pandemia in provincia di Benevento non è 1.286 (0,46 % della popolazione). I contagiati totali, cioè i residenti nel Sannio risultati positivi al Covid19, sono 1.765  (209 da marzo a luglio + 1.556 da agosto ad oggi), pari alla percentuale di 0,68 % della popolazione.
Distinti saluti

Benevento, 10 novembre 2020                                                                                                                                  La presidente Sandra Sandrucci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.